Spunti interessanti per la vostra vacanza sono disponibili su Visit Tuscany, sito ufficiale di promozione della regione Toscana.
Questo link propone una selezione di tour nell’area fiorentina.
Qui di seguito trovate alcune proposte di nostri itinerari (Strava) collaudati negli anni da noi e dalla nostra clientela internazionale.
1. Fiesole – Monte Senario
Distanza 48,54km – Dislivello 1.376m
E’ un percorso per i più allenati: da Fiesole la strada panoramica sale piuttosto ripida fino al Santuario di Monte Senario, dalla cui terrazza panoramica si ha una straordinaria vista sulle colline di Firenze. Sulla via del ritorno si toccano le località di Vaglia e Pratolino, dove è possibile visitare Villa Demidoff ed il Parco Mediceo.
2. Firenze – STRADA in Chianti
Distanza 47,69km – Dislivello 816m
Strada in Chianti è il primo comune della vasta area del Chianti fiorentino. Percorso su strade tranquille con scorci pittoreschi. Suggeriamo una visita del paesino di Impruneta, famoso per l’ottimo olio Extra vergine d’oliva e la produzione di terracotta.
3. La versione con il rientro che passa dal Passo del Sugame e La Panca
Distanza 77,21km – Dislivello 1.316m
E’ una variante molto gradevole per chi desideri pedalare più a lungo.
4. In alternativa il percorso Greve – Monte Fioralle – San Casciano
Distanza 72,10km – Dislivello 1.581m
E’ sicuramente molto impegnativo, ma gli sforzi sono generosamente ripagati da panorami mozzafiato e dall’immersione in una natura a tratti incontaminata. Il rientro da Chiesanuova permette di rimanere su strade meno trafficate più a lungo, ma è necessario prestare attenzione all’ultimo tratto: le Gore sono una discesa ripida, tortuosa e a doppio senso di circolazione. Il Giro di Piazza è molto popolare fra i ciclisti locali.
5. E’ possibile pedalare da Firenze – Siena sulla SR222
Distanza 73,15km – Dislivello 1.704m
Strada panoramica e poco trafficata, sono circa 75 km ed è possibile rientrare comodamente in treno. Info e Orari Treni
6. Giro di Vinci
Distanza 92,64km – Dislivello 1.212m
Si snoda nella zona a ovest di Firenze, fra colline di impareggiabile bellezza, con tratti impegnativi e quindi non è adatto a tutti.
7. Giro del Mugello e del Bilancino
Distanza 84,82km – Dislivello 838m
Boschi, campi, chiese romaniche e case toscane faranno da sfondo alle vostre foto.
8. La versione Bilancino – Passo della Futa richiede un buon allenamento
Distanza 103,63km – Dislivello 2.341m
9. Giro della Consuma
Distanza 115,70km – Dislivello 2.202m
E’ molto ambito da tutti gli amanti delle due ruote, segnaliamo quindi anche numerosi motociclisti in questa direzione. Percorso impegnativo e panoramico, che propone davvero pochi tratti ombreggiati, quindi abbiate acqua a volontà e evitate di percorrerlo nei picchi di calore delle giornate estive. Segnaliamo la suggestiva Pieve di Romena e il Castello di Romena nella zona di Pratovecchio.